Legno e Ambiente

Rispetto dell'ambiente

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’ambiente e, in particolare, del mondo forestale. Di pari passo è aumentata l’attenzione e la sensibilità verso ciò che si acquista. I prodotti a base legnosa, per esempio, sono apprezzati dalla società civile e dal mondo produttivo per essere caratterizzati da un bilancio ambientale complessivamente migliore rispetto ai materiali concorrenti (come acciaio, alluminio, cemento, plastica, ecc.), ma la loro reale sostenibilità nei confronti dell’ambiente dipende dal modo in cui sono gestite le foreste da cui proviene il legno utilizzato per realizzare questi prodotti.

Cosmo da sempre si pone il problema di come esercitare un controllo reale sull’approvvigionamento di una preziosa materia prima quale è il legno, scegliendo di inserire nella propria produzione essenze provenienti da aree soggette ad abbattimento controllato e riforestazione, con certificato FSC. FSC è un sistema di certificazione molto complesso e garantista, che grazie ad una serie di verifiche e a metodologie di tagli, controllo e riforestazione, assicura la sostenibilità del sistema e la gestione forestale corretta e responsabile.

Il parquet multistrato costituisce di per sé una scelta ecologica perché impiega lo strato nobile, l’essenza dura di più lenta crescita, solamente dove è indispensabile: sulla faccia a vista, sottoposta ad usura; come supporto utilizza un legno forte, più corrente e facilmente rinnovabile: abete o multistrato di betulla a rapida crescita.
Tutti supporti che vantano la certificazione Chain of Custody PEFC per l'Abete anima delle nostre plance 3 strati, e la certificazione FSC per il nostro multistrato di betulla, un connubio tra qualità e rispetto per l'ambiente. Solo i fornitori che condividono i nostri stessi principi, collaborano alla realizzazione di questi nostri prodotti.

A tutela dell’ambiente e naturalmente anche della salute, tutti i prodotti complementari che Cosmo impiega nelle lavorazioni successive sono assolutamente ecologici, atossici e inodori.