OLIATO BIOLOGICO

Perché Bio?

Architettura naturale ed ecologica, bioarchitettura, edilizia sostenibile, sono espressioni che sentiamo sempre più spesso utilizzare e che stanno entrando con sempre maggior forza nel nostro vivere quotidiano. Tuttavia, queste espressioni si riferiscono a concetti assolutamente generici e ancora sconosciuti a molti, raccolte nell’unico concetto di BIOEDILIZIA, o ARCHITETTURA BIOECOLOGICA.

ARCHITETTURA. . .arte di costruire, trasformare

BIO. . . . . . . . . . . . .favorevole alla “vita”, conforme alla natura

ECO. . . . . . . . . . . . .in equilibrio con l’ambiente e la salute

L'Architettura Bioecologica è da intendersi come radicale rilettura dell'Architettura stessa, quindi del modo di costruire e progettare, un'Architettura in grado di creare luoghi dell’abitare, in equilibrio con l'ambiente in cui si inseriscono e con l’esistenza stessa dell’uomo.

Ma cosa significa e perché questa necessità?

La disponibilità di nuovi materiali da costruzione e le moderne tecniche, hanno determinato una vera rivoluzione tecnologica, permettendo nuove soluzioni costruttive e possibilità architettoniche prima impensabili, ma a scapito di un forte impatto ambientale. A ciò si aggiunga che tutte queste nuove soluzioni adottate nell’edilizia, non sempre si sono risolte a favore dell’equilibrio tra organismo umano e ambiente abitativo da cui in primis dipende la salute. Modalità di riscaldamento, impianti di condizionamento, sistemi di circolazione dell’aria e materiali con emissioni nocive hanno determinato impatti negativi sul microclima domestico influendo sulla qualità dell’abitare, con conseguenze sulla salute delle persone.

L’architettura Bioecologica determina un approccio diverso nei confronti dell’edilizia e dei materiali utilizzati per la progettazione e la costruzione degli spazi abitativi.

Concetti quali salvaguardia della salute (rilascio di sostanze tossiche all’interno degli ambienti abitativi), tutela dell’ambiente, sostenibilità dello sviluppo, risparmio energetico e utilizzo di fonti e materie prime rinnovabili, divengono elementi fondanti di una nuova cultura del progetto e della pratica edilizia che mette l’uomo e la natura al centro del proprio operare.

Parliamo di Parquet… parliamo di LUXENTI

Il legno, inteso come materia prima naturale per eccellenza, rinnovabile e facilmente smaltibile, è il materiale più idoneo alla creazione di ambienti vitali ed equilibrati, grazie alle sue naturali caratteristiche fisico-tecniche, come il forte potere termocoibente o la sua igroscopicità. Il legno è una risorsa pregiata grazie alla sua lavorabilità che consente molteplici interpretazioni che lo rendono idoneo a contesti diversi. Il legno, materia prima nobile e preziosa, trova totale sinergia con l’evoluzione della ricerca di Luxenti verso l’utilizzo di finiture naturali.


Oliato Biologico LUXENTI

La finitura OLIATO BIOLOGICO di Luxenti è una finitura ecocompatibile realizzata esclusivamente con prodotti vegetali e procedimenti applicativi all’avanguardia che ne determinano qualità in termini di prestazioni nel tempo e ridotta manutenzione.

100% olio naturale essiccato all’aria, asciuga per naturale processo ossidativo, non contiene quindi componenti chimici, quali acceleranti, catalizzatori etc.., si tratta di un prodotto assolutamente ecologico e molto durevole, ottenuto da estrattivi vegetali.

L’oliatura viene eseguita attraverso l'applicazione di una selezione di oli che penetrano in profondità nella fibra del legno per proteggerlo dall’interno. Per migliorare la impregnazione della fibra legnosa Luxenti si è dotata di un procedimento di oliatura all’avanguardia.
Completate le fasi di assorbimento ed essiccazione, tale oliatura conferisce al pavimento caratteristiche quali:

- proprietà idro-oleorepellente
- grande protezione e minor manutenzione nel tempo
- eccellente resistenza al calpestio

La finitura ad olio biologico mette in risalto tutta la naturalezza del legno e le sensazioni tattili.
La finitura ad olio si sposa egregiamente con l'idea del legno materiale “vivo” perché non crea una pellicola superficiale, ma mantiene inalterata la traspirazione originale. Il legno continua a vivere e a respirare in casa trovando il suo naturale equilibrio con l’ambiente circostante, contribuendo a proteggere la salute di chi la abita.
L'olio dona al parquet una tonalità molto più calda ed accogliente, regala sensazioni tattili di assoluta naturalezza. Con un parquet oliato si riscopre il piacere di camminare scalzi o di sedersi a terra. E’ il pavimento più adatto per i bambini, salutare, caldo, robusto e per nulla intimorito dalla loro creatività e voglia di esplorare.

SEMPLICITA’ NELLA CURA DEL PARQUET OLIATO LUXENTI
Il nostro pavimento ad olio biologico non necessità di complicati accorgimenti di manutenzione; seguendo un semplice programma di manutenzione, il parquet oliato avrà una durata illimitata:
per la pulizia quotidiana si utilizza il detergente specifico (Luxenti detergente) diluito in acqua e steso con un panno strizzato
per un’azione rigenerante da farsi una volta l’ anno, che dona pienezza di luce e vivacità al tono di colore, basta nebulizzare il prodotto specifico (Luxenti olio di manutenzione) con uno spruzzino e stenderlo con un panno.

I VANTAGGI DEL PARQUET OLIATO BIOLOGICO LUXENTI:
possibilità di riparare localmente i graffi, tracce, abrasioni senza che le riparazioni siano visibili
possibilità di ripristinare il parquet dai segni di usura del tempo e mantenerlo sempre bello e giovane
vita del parquet allungata e minor necessità di interventi invasivi di ripristino in quanto rilevigature e riverniciature non sono più necessarie: con la semplice manutenzione il parquet diventa eterno

I VANTAGGI CON IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO – IL PARQUET OLIATO RESPIRA
La finitura ad olio biologico non produce una pellicola plastica continua sul parquet ma lavora per impregnazione del poro; questo significa che non esiste una barriera fra il parquet e l’ambiente bensì esiste interazione e scambio, il parquet respira! I vantaggi sono importanti:
un contributo all’efficienza dell’impianto di riscaldamento
maggior stabilità del parquet, che si equilibra più agevolmente con l’ambiente dal punto di vista igroscopico

CERTIFICAZIONI
Il nostro trattamento ad olio biocompatibile è certificato da primario laboratorio tedesco secondo la norma DIN 53160/1-2 come resistente alle macchie di caffè, cola, vino. Questi elementi vengono utilizzati come test perché sono agenti particolarmente aggressivi. Pertanto Luxenti vi offre la garanzia di un prodotto altamente resistente alle macchie.