Manutenzione

Istruzioni per la manutenzione del parquet trattato con finitura a olio biologico

La manutenzione dei parquet LUXENTI con finitura ad olio Biologico (levigato o spazzolato) si compone di operazioni molto semplici, che devono essere svolte con la dovuta cura e regolarità. È condizione indispensabile per preservare nel tempo le caratteristiche e la bellezza del pavimento.

Il trattamento di manutenzione esalta la bellezza del legno proteggendolo e prolungandone la durata. Con il passare del tempo il pavimento diventerà sempre più resistente, grazie allo strato di protezione che si applica con i prodotti di manutenzione.

 

Primo trattamento di manutenzione e corretto mantenimento della finitura oliata.

 

Al termine della posa in opera il pavimento presenta, inevitabilmente, i segni della lavorazione appena conclusa (polvere, sporco, aloni). Dopo aver rimosso polvere ed eventuale sporco della lavorazione, mediante un aspirapolvere con spazzola adatta alla pulizia di un pavimento in legno, è consigliabile rifinire il pavimento nuovo con LUXENTI Olio di Manutenzione, per donare alla superficie del legno una maggiore omogeneità superficiale e la giusta protezione, mostrandosi in tutto il suo splendore.
L’Olio di Manutenzione è il prodotto ideale per curare il pavimento nuovo e prepararlo all’uso quotidiano. La rifinitura contribuisce a rafforzare la resistenza all’usura della superficie e può essere effettuata seguendo i semplici consigli riportati nelle schede che accompagnano i prodotti.

 

Pulizia normale
Ogni pavimentazione necessita di una pulizia superficiale che permetta di garantire il più elevato livello di igiene e la migliore salvaguardia della superficie. Per rimuovere la polvere presente sulla superficie del pavimento, si utilizza una scopa o un aspirapolvere con spazzola adatta alla pulizia di un parquet. Per il lavaggio del pavimento si consiglia l’utilizzo di LUXENTI Detergente, prodotto appositamente adatto alla pulizia regolare di parquet trattato ad olio, che grazie alle sue proprietà nutritive, chiude rapidamente i pori del legno e protegge dalla polvere e dalla penetrazione di liquidi.
Importante: non passare mai solo acqua sul pavimento!

 

COME FARE…
1 - Diluire 120 ml di detergente in 10 l di acqua tiepida.

 

Pulizia straordinaria
LUXENTI Olio di Manutenzione è, inoltre, ideale per il corretto mantenimento della finitura superficiale; permette il ripristino dello strato di protezione e l’attenuazione dell’effetto dei graffi e dell’usura superficiale del pavimento, soprattutto nelle zone di maggior calpestio. Se ne consiglia la periodica applicazione, generalmente ogni 6 mesi – 1 anno, ma se esposto a forte usura, più frequentemente.

 

COME FARE….

1. Pulire il pavimento con LUXENTI detergente, 120 ml in 10 l d’acqua. Il pavimento deve essere perfettamente asciutto.

2. L’Olio di Manutenzione è pronto per essere utilizzato. Su piccole superfici applicare l’olio con un panno umido o un con un nebulizzatore. Stendere in piccola dose, in modo uniforme, nel senso della venatura. Per superfici più ampie raccomandiamo l’utilizzo di monospazzole a disco.

3. 1 l di Olio di Manutenzione è sufficiente circa 70 mq.

4. È importante che Olio di Manutenzione venga fatto assorbire nel legno, lucidandolo. Continuare a lucidare fino a quando il legno non appare saturo e la superficie uniforme.

5. Il pavimento non deve apparire umido e non deve essere presente sulla superficie alcun eccesso di olio dopo la lucidatura. Procedere per stadi, fino alla completa rifinitura del pavimento.

6. Tempo di asciugatura: dalle 6 alle 12 ore, dipende dalla temperatura e dalla ventilazione.

 

IMPORTANTE!
- Pulire il pavimento appena oleato soltanto a secco durante i primi 10 giorni dal trattamento.

 

SI RACCOMANDA L'UTILIZZO DEI PRODOTTI SPECIFICI LUXENTI